Le origini del gelato: la vera storia

Le origini del gelato: la vera storia

Il gelato è forse uno degli alimenti più graditi dai palati di tutto il mondo: morbido, fresco e di ogni gusto, è in grado di conquistare davvero i cuori di chiunque fin dal primo assaggio. Del resto, è anche interessante ripercorrere quelle che sono, in generale, le origini legate ad un tale alimento: come è venuta fuori questa splendida mousse fredda? è nato forse per errore o è stato frutto di lunghi studi?
Conosci la vera storia che si cela dietro la nascita del gelato?
Se sei curioso anche tu di scoprirlo, allora, continua a leggere: te la sveliamo subito!

Il gelato: l’alimento che è (da sempre) piaciuto a tutti

Non si hanno fonti certe sulla data esatta di creazione del gelato: numerose sono infatti le testimonianze che, nel corso degli anni, hanno contribuito a rimarcare l’interesse che l’uomo ha da sempre avuto per questo alimento così diverso rispetto agli altri della dieta.
In effetti, addirittura all’interno della Bibbia viene citata una bevanda ghiacciata fatta anche di latte che veniva offerta ad Abramo da parte di Isacco.

Ma, soffermandosi sui vari scritti storici, è possibile osservare con facilità come in realtà tutti i popoli da sempre esistiti abbiano da sempre degustato una tale bevanda per dissetarsi e rinfrescarsi. Queste preparazioni, tutte rigorosamente a base di latte e ghiaccio, prevedevano infatti anche l’utilizzo mischiato dei frutti che, di volta in volta, si trovavano a disposizione per creare dei gusti sempre nuovi e allietare i propri palati in maniera sempre differente e innovativa.

La vera origine del gelato: l’Italia

Il nostro Paese si è da sempre contraddistinto per spiccate doti in ambito culinario ed è per questo che, anche la realizzazione del gelato così come lo intendiamo noi oggi, si deve ad un italiano!
Ci troviamo in Sicilia all’inizio del nono secolo, quando per rinfrescare i palati e contribuire a conservare, come si faceva naturalmente un tempo, i frutti delle varie stagioni, questi ultimi venivano mischiati al ghiaccio e anche lasciati per diverso tempo in disparte.

Al momento del bisogno, poi, la bevanda veniva semplicemente realizzata andando a mischiare la frutta conservata insieme al ghiaccio insieme a della canna da zucchero, ingrediente ideale per contribuire a rendere tutto questo mix incredibilmente dolce (e quindi più gradevole) al gusto.
Potrebbe sembrare strano ma, proprio ai fini di conservazione dei cibi, in Sicilia è stato elaborato il primo gelato artigianale al mondo.

Quando nasce il gelato come lo conosciamo oggi

Al di là di tutte le varianti che, nel corso del tempo, hanno accompagnato e rinfrescato i palati degli uomini, la ricetta che conosciamo e usiamo noi oggi del gelato a casa ad esempio, nasce proprio durante il periodo del Rinascimento, sempre nel nostro Paese: l’Italia.

Si deve a Francesco Procopio la prima idea di mousse fredda, realizzata con tutti gli ingredienti ancora oggi in uso per creare il gelato. Tuttavia, sempre a questo straordinario e tanto ammirato cuoco siciliano, si deve anche l’idea stessa di produrre questo composto per poi confezionarlo e renderlo quindi disponibile a tutti nel momento in cui più si desidera.

Sfortunatamente per noi, il cuoco si trasferì in seguito alla scoperta alla corte del Re Sole a Parigi dove poi ha anche avuto modo ti aprire un suo punto vendita, o storico Cafè, nel quale ha distribuito questa sua straordinaria invenzione, derivata ovviamente dalle prove per realizzare i classici ghiaccioli che tutti noi ben conosciamo.

Ad ogni modo, grazie alla ricetta lasciata da questo cuoco anche noi possiamo avere comodamente il nostro gelato artigianale, magari realizzato con delle comode gelatiere da trovare su www.gelatoacasa.it che ci farebbero risparmiare moltissimo tempo.

Insomma, abbiamo visto in questo articolo che, di sicuro, il gelato è una di quelle cose che non vengono mai rifiutate: dal sostituire un pasto completo al dessert, è un alimento che risulta gradevole a tutti ed è davvero difficile rifiutarlo quando ci viene offerto.
Tuttavia, è anche interessante capire l’idea che si cela dietro questa fantastica invenzione: ci aiuterà a gustarlo meglio, soprattutto sapendo che si tratta pur sempre di un’invenzione (ancora una volta) del tutto Made in Italy!